Il dottor Gaetano Verdone, dell'ambito territoriale di Penne, Farindola, Montebello di Bertona, Picciano, Brittoli, Civitella Casanova, Vicoli, Villa Celiera, Carpineto della Nora, Loreto Aprutino, Collecorvino, ha aperto nuovi studi medici a Collecorvino in via Via Armando Diaz, 26/28, con orario di apertura lunedì 8.00 - 9.00 x appuntamento 9.00 - 11.30; mercoledì 14.30 - 15.30 x appuntamento 15.30 - 18.00; giovedì 8.00 - 9.00 x appuntamento 9.00 - 11.30; venerdì 15.00 - 20.00. Recapiti 3884848517 studiomedicoverdone@gmail.com; il secondo studio è stato aperto in contrada Congiunti di Collecorvino via Beato Nunzio Sulprizio con orari: martedì 8.00 - 9.00 x appuntamento; Venerdì 12.30 - 14.30; e a Brittoli in via Garibaldi 5 con orari martedì 10.30 - 12.30; venerdì 8.30 - 10.30.
Sul sito dell'Azienda USL Toscana sud est è attiva una apposita sezione dove è possibile consultare gli orari dei medici e dei pediatri. E' possibile anche effettuare una ricerca per cognome o nome del medico, ma anche per Comune, filtrando poi i risultati ottenuti.
asl sondrio medici di base orari
A volte, però, magari perché ci si trasferisce da altra città o da altro municipio, per esigenze di orari particolari o, più semplicemente, perché si ha fiducia di un determinato professionista, si decide di voler cambiare il medico di base. Come poterlo fare anche a Roma?
Cambiare il medico di base è molto semplice. Per prima cosa bisogna consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il servizio sanitario nazionale, individuare quelli della propria Asl di appartenenza e avere ben chiaro il medico al quale ci si vuole affidare. A questo punto, per effettuare il cambio è necessario recarsi presso l'ufficio competente del distretto di appartenenza, portando con sé certificato di residenza, il codice fiscale e tessera sanitaria. Sarà inoltre necessario motivare il cambio.
A seguito dell'entrata in vigore della Legge Regionale di evoluzione del Sistema Sociosantario Lombardo n. 23/2015, le attività erogative sono di competenza delle Aziende sociosanitarie territoriali: per la provincia di Brescia Asst Spedali Civili, Asst Franciacorta e Asst del Garda. Per la scelta del Medico di medicina generale (medico di base) o del Pediatra di libera scelta, il cittadino (o una persona delegata) deve presentarsi agli uffici di Scelta e revoca della propria Asst.
Nella sezione dedicata del portale web di Ats Brescia è possibile consultare in tempo reale le sedi e gli orari di ambulatorio di tutti i medici e pediatri di famiglia operanti sul territorio di competenza dell'Agenzia di tutela della salute. Nella pagina del singolo medico sono pubblicati anche i nominativi degli altri medici con cui opera in associazione.
Il medico medicina generale (medico di base) e il pediatra di libera scelta sono professionisti che hanno un rapporto di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale in base al quale assumono l'impegno a prestare la propria attività nei confronti degli assistiti presi in carico.
Presso tali uffici sono esposti gli elenchi dei medici convenzionati, con ambulatorio nei Comuni del Distretto, fra cui può essere fatta la scelta. Tale scelta, una volta compiuta, ha validità di un anno ed è tacitamente rinnovata. Se viene meno il rapporto di fiducia fra medico e assistito, quest'ultimo può cambiare il medico di base o pediatra in qualunque momento, trascorsi almeno 30 giorni dalla scelta; analoga facoltà è data al medico o al pediatra che può ricusare l'assistito il quale ha 15 giorni di tempo per procedere ad altra scelta.
Viene prestata presso l'ambulatorio di medicina generale o del pediatra convenzionato. Lo studio deve restare aperto al pubblico per cinque giorni la settimana con un orario stabilito dal professionista esposto all'ingresso. Il medico ha diritto ad assentarsi, ma deve sempre garantire l'apertura dello studio affidandolo ad un sostituto.
Il professionista garantisce anche l'assistenza medico-generica e pediatrica di base ai cittadini momentaneamente presenti nel territorio di un'Azienda Usl diversa da quella di residenza. In tali casi l'assistito che si rivolge ad un medico è tenuto al pagamento di un onorario stabilito nella misura minima da apposite tariffe (previste dagli accordi collettivi per la medicina generale e pediatrica) pari a:
Gli ambulatori e gli operatori telefonici del Servizio di Continuità Assistenziale, così come la "vecchia" Guardia Medica, forniscono assistenza medica al cittadino durante i giorni festivi e negli orari notturni, quando cioè farmacie e studi medici sono chiusi. Ciò signfica che per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate al giorno successivo rivolgendosi al proprio medico curante, chiunque può usufruire di questo servizio per ricevere aiuto. 2ff7e9595c
Comments